Cera o gel? questo è il dilemma… In salone quando faccio questa domanda alla fine di un taglio, a volte vedo degli sguardi perplessi, della serie “che vuole questa” oppure “e io che ne so!!!” Ma non è un problema, in questi casi scelgo io.

LA VOSTRA JK AL LAVORO

Per chi usa prodotti styling avrà di sicuro la sua preferenza al riguardo, ma oggi in questo articolo voglio fare chiarezza a chi ancora non ce l’ha. Potrà sembrare una cosa scontata, ma la scelta del prodotto styling giusto può semplificare la gestione delle vostre chiome e rendervi la vita più semplice IN SOLI 30 SECONDI (e non ditemi che non avete tempo).

Dunque, il GEL (già presente negli armadietti del bagno già da un po’ di tempo) è ideale per avere effetti wet e duraturi. Si presta bene su capelli grossi e dritti. Attenzione alle quantità, cominciate con una “nocciolina” di prodotto da applicare su tutta la chioma, in caso aggiungete dove serve modellando a piacimento, questo metodo di applicazione del prodotto vale anche per le cere e vi permetterà di avere un’ applicazione omogenea senza grumi, spreco di prodotto ma soprattutto senza creare styling indesiderati con le ciocce troppo “incollate”. Se volete andare sul sicuro potete applicare il gel da capello bagnato e asciugare a piacere o lasciare asciugare i capelli al naturale dopo averli modellati, questo metodo è ancora più facile (in particolare per chi non ha molta manualità) perchè da bagnato si può già intravedere l’effetto spettinato desiderato e quindi avere già una visione di cosa verrà fuori una volta asciugati i capelli. Altro quesito in riferimento al gel, per chi ha il capello mosso e pensa di applicare il gel per definirlo… direi che non è proprio una buona idea, perchè il gel sui capelli mossi rende il riccio duro e da un effetto statico, quando al contrario i capelli mossi hanno bisogno di morbidezza ed elasticità. In questi casi prima di asciugarli applicate delle creme modellanti per i ricci, asciugate con il diffusore e solo alla fine eventualmente applicate un po’ di gel (POCO) solo per accentuare l’effetto bagnato.

CLICCA QUI PER LEGGERE UNA STORIA AVVINCENTE.

E ora passiamo alla CERA. Ormai in commercio ne troviamo di tutti i tipi: c’è quella opaca, quella lucida, la mezza via, in polvere, quella densa o meno densa… Insomma qui ognuno può scegliere in base ai propri gusti. A parer mio la cera essendo comunque di una consistenza più morbida a prescindere dall’effetto, è più facile da modellare e da stendere, ovviamente come detto prima bisogna stare sempre attenti alle quantità. La mia preferita e che uso spesso in salone è la cera opaca, si presta bene sulla maggior parte di texture, da un ‘effetto naturale, morbido, come se il capello fosse modellato così già naturalmente, visto che in questi tempi la naturalezza è una delle parole d’ordine. Se poi volete aggiungere un po’ di “grip” in più al vostro styling e renderlo ancora ancora più duraturo, allora vi consiglio la cera in polvere, con un effetto ancora più dry e regala volume, styling con una durata super strong, attenzione però, questa cera (per quanto sia modellabile) ha un fissaggio forte quindi una volta definito il vostro styling vi consiglio di non pettinare i capelli perchè potreste tirarli. Inoltre, altro tips, le cere opache in particolare quelle in polvere si adattano anche a chi soffre di dermatite, poichè non viene direttamente a contatto con la cute una volta spruzzata sulla chioma, di conseguenza non porta ad avere pruriti indesiderati.

Spero di avervi fatto un po’ più di chiarezza sull’uso dei prodotti styling e se avete ancora qualche perplessità scrivetemi nei commenti e se vi è piaciuto questo articolo, potete lasciare anche una piccola donazione (cliccando su donazione) per il sostegno di questo blog, la vostra JK vi ringrazia.

Lascia un commento